Associato AIF

Associazione Italiana Formatori

 

Il Centro di formazione Maveco è impegnato nella formazione delle organizzazioni no profit su diverse tematiche fondamentali per lo sviluppo, crescita e professionalizzazione delle organizzazioni del Terzo Settore. Inoltre la Maveco Consulting offre consulenza e supporto alla redazione di progetti/programmi socio-culturali e redazione di progetti formativi, in risposta a bandi di finanziamento.

News - corso Fund Raising e Marketing per il no profit

La raccolta fondi (Fund Raising) è ormai diventata una attività strategica per le onp. Conoscere le metodologie, le strategie e gli strumenti per fare fund raising e saperli creare è garanzia di crescita, sviluppo e sostenibilità finanziarie per una organizzazione del terzo settore.  

 

 

Il corso fornisce tutte le informazioni fondamentali e gli strumenti per implementare una attivita e un piano di raccolta fondi strategico che dia sostenibilità nel breve-medio e lungo, che sia la guida per la ricerca di sostegni economici e finanziari pubblici e privati di diversa natura, creando un mix di fonti di finanziamento per le onp.

Fare non basta. Bisogna anche far sapere, comunicando con efficacia e persuasione.  Saper promuovere le proprie iniziative, farsi conoscere, rendersi visibili, non è solo una questione di mera immaginvere contributi per le proprie iniziative dai cittadini, enti, imprese, fondazioni e collaborare cone, ma permette alla organizzazione no profit di avere una identità riconosciuta, di essere accettata come interlocutore nei tavoli del sociale, riuscire a catalizzare l’attenzione dei diversi soggetti locali, sull’importanza della mission che si persegue, ricevere contributi per le proprie iniziative dai cittadini, enti pubblici, imprese, fondazioni e collaborare con le organizzazioni per progetti di rete.  

 

 

 

Le strategie e gli strumenti del Marketing possono essere utilizzate con successo dalle organizzazione del terzo settore (cooperative, associazioni, organizzazioni di volontariato, organismi religiosi, ect). Ragionare in termini di Marketing permette ad una organizzazione di affrontare con intelligenza il mercato sociale, analizzare i  bisogni dei vari targets e definire i servizi e i prodotti richiesti. Il corso permette ai partecipanti di acquisire le strategie e gli strumenti propri del marketing (adattati alle esigenze del terzo settore) che gli consentiranno di programmare e  pianificare lo sviluppo e la crescita della onp in modo strategico, razionale e per il lungo termine. 

 

I bandi di finanziamento di enti pubblici e delle fondazioni bancarie e di impresa rappresentano uno degli strumenti fondamentali per le organizzazioni del terzo settore per finanziarie le proprie attività. Comprendere le varie sezioni di un bando, i criteri, gli indicatori e saper redigere un progetto/programma di qualità è fondamentale per una onp, per il raggiungimento dei suoi scopi e per la sua sostenibilità finanziaria.

Il sito web, se ben ideato e progettato, può diventare uno strumento strategico di comunicazione e visibilità per una organizzazione no profit, per creare la propria identità, comunicare con i cittadini e i diversi soggetti economici del territorio e strumento per implementare diverse modalità di fund raising (raccolta fondi) .Integrandolo con altri mezzi di comunicazione digitali di nuova generazione (e-mail professionali, newsletter, riviste digitali, blog, social network, e-book, ect) il sito web della onp diventa un ufficio stampa, un punto di incontro, un luogo dove è possibile reperire informazioni e promuovere le iniziative a scopo sociale

I bandi di finanziamento per la formazione rappresentano uno degli strumenti fondamentali per le società di formazione accreditate. Comprendere le varie sezioni di un bando, i criteri di valutazione, gli Indicatori e conoscere la metodologia per redigere un progetto formativo conforme al bando è fondamentale per accedere ai finanziamenti pubblici